Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 20,00
EAN-13: 9788838253386
Federico Zamengo
 Parrhesia e pedagogia. Una relazione da riscoprire
Edizione:Studium, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneParrhesia e pedagogia. Una relazione da riscoprire: Parrhesia é un termine di origine greca che nelle lingue moderne é spesso tradotto come franchezza o libertà  di parola, anche se tali espressioni non ne restituiscono completamente la complessità  semantica. Il "dire" evocato dalla parrhesia, infatti, non é solo un particolare modo di parlare, ma é contemporaneamente anche un "fare" e soprattutto un "essere". Dalla polis ateniese, fino al cristianesimo delle origini, la caratteristica di chi intende parlare con parrhesia é costituita dal coraggio di dire la verità  nella convinzione che le proprie parole possano scuotere dal torpore il proprio uditorio. In un contesto come quello attuale, in cui le giovani generazioni appaiono disorientate e assorbite dal flusso della comunicazione costante, é ancora possibile assegnare una funzione liberante alle parole di chi educa? Restiamo convinti che esse abbiano ancora un valore educativo e nella parrhesia sembra celarsi un interessante impegno per gli educatori di oggi: diventare parresiasti, capaci cioé di pronunciare una parola franca e coraggiosa, ma allo stesso tempo benevola e fiduciosa, che non abbia lo scopo di condurre a sé (se-ducere) ma si proponga di insegnare ad avere a che fare con il mondo, nel mondo (ex ducere).

Aggiungi al Carrello
2.
€ 13,00
EAN-13: 9788805073498
Federico Zamengo
L'ADULTO PRESENTE
Edizione:SEI
Collana:Scuola e vita

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneIl tempo è una presenza tanto familiare e ovvia, quanto estranea e difficile definizione. Dalle antiche fino alla più recenti controversie tra le scienze fisiche e le scienze umane, quale definizione è da ritenere più corretta? E’ una grandezza fisica o un’interpretazione di un’esperienza sostanzialmente soggettiva? Senza dubbio il dilemma nasce innanzitutto da una questione di “posizionamento” dell’essere umano nella realtà ; molte riflessioni coinvolgono infatti non solo il livello fisico, ma anche il livello metafisico dell’esistenza. Ma è altresì una domanda antropologica, che riconduce la temporalità  tanto alla circolarità , quanto alla linearità . Tale problematicità  si complica ulteriormente quando s’interseca con i processi educativi: simbolo delle trasformazioni e del cambiamento, emblema del divenire e della crescita, il tempo interessa, sul piano formale, la progressione ciclica della formazione scolastica e su quello informale la maturazione cognitiva ed emotiva che avviene all’insegna della gradualità . Il nostro focus si concentra in particolare sui tempi dell’adulto educatore, in un’analisi che trae le mosse dal presente, secondo una duplice traiettoria: da un lato tratteggiando le difficoltà  e le emergenze paradigmatiche della cultura contemporanea; dall’altro, restituendo alla presenza dell’adulto un elemento pedagogico fondamentale, senza cedere al catastrofismo dilagante.   Federico Zamengo è Dottore di ricerca in Scienze Umane, indirizzo Scienze dell’Educazione e della Formazione. Educatore, collabora con la cattedra di Pedagogia generale dell’Università  di Torino. Ha pubblicato il volume Affrontare le difficoltà  (Unicopli, 2012). Si occupa, inoltre, delle tematiche pedagogiche inerenti allo spaesamento, alla capacità  negativa e al ruolo delle prove nel percorso formativo.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione